Fare del bene aiuta a star bene: il volontariato in prima linea
Le associazioni Pro-ammalati “Francesco Vozza”, ABIO – Associazione per il Bambino in Ospedale e Associazione Anticoagulati Lombardi promuovono il convegno “Fare del bene aiuta a star bene. Il volontariato in prima linea”, in programma martedì 28 ottobre, alle ore 9.00, nela Sala Alessi di Palazzo Marino, in piazza della Scala nel cuore di Milano.
L’iniziativa nasce per approfondire il ruolo del volontariato nel sistema di welfare e di cura, mettendo in dialogo professionisti, istituzioni e rappresentanti del Terzo settore.
Dopo i saluti dei presidenti delle associazioni promotrici e del mondo dello sport, la prima parte del convegno – moderata da Giangiacomo Schiavi, editorialista del Corriere della Sera – offrirà una panoramica sulle diverse dimensioni del volontariato: dall’esperienza dei professionisti in ospedale alla crescita dell’associazionismo con l’introduzione del RUNTS, fino al contributo dei giovani nel rinnovamento del volontariato e alle buone pratiche di collaborazione tra aziende sanitarie e realtà sociali.
Tra gli interventi, anche quello di Marta Moroni, direttrice di CSV Milano ETS, che porterà una riflessione sul rapporto tra nuove generazioni e impegno civico.
Seguiranno i contributi delle istituzioni, con la partecipazione di Guido Bertolaso, Lamberto Bertolè, Susanna Galli e Giovanni Mercuri, e l’intervento di don Paolo Fontana per la Diocesi di Milano.
La mattinata si concluderà con le testimonianze delle associazioni impegnate quotidianamente accanto alle persone fragili e con le conclusioni di Maria Grazia Colombo, direttore generale dell’ASST Fatebenefratelli Sacco.
L’incontro sarà seguito da un light lunch, offerto con il supporto di Mediolanum Private Banking.

